Green Schools Competition-Prima edizione

La Green Schools Competition è un'iniziativa promossa da Sinergie e Cofely attraverso la quale coinvolgere tutti gli attori attualmente operanti all'interno degli Istituti Scolastici della Provincia (Dirigenti Scolastici, Docenti, studenti, Energy Team, Facility Officer, personale ATA) al fine di sensibilizzarli sulle tematiche di risparmio energetico e sostenibilità ambientale.

La convinzione è infatti quella, come ci propone Jeremy Rifkin, di imparare a pensare ed agire in modo distribuito e collaborativo al fine di avere una maggiore probabilità di ottenere il risultato desiderato. Si punta all'abbandono dell'Io per il Gruppo attraverso il quale apprendere ed essere attivamente partecipi del mondo nel quale viviamo.

A termine dell'anno scolastico 2012/2013 si è concluso il primo anno d'esperienza della Green Schools Competition che ha visto partecipi tutti gli attori operanti all'interno degli Istituti Scolastici della Provincia di Treviso (Dirigenti Scolastici, docenti, studenti, facility officer, personale ATA, ecc.).

Dei 41 Istituti scolastici della Provincia, 25 Istituti hanno aderito e di questi in 12 hanno completato l'iter della Competizione, con la consegna entro i termini previsti della documentazione e dei Progetti Finali.

 Partecipazione_GSC_Ied. 

Il progetto ha visto la partecipazione di circa 2000 studenti impegnati in diverse attività di promozione e diffusione di azioni educative in tema di sostenibilità ambientale.

Al termine sono stati presentati elaborati ed iniziative di alto spessore, organizzate in diverse attività, così organizzati:

distribuzione_bonus

Si sottolinea che le scuole hanno recepito positivamente alle sollecitazioni date dalla Provincia, infatti oltre le attività promosse dalla competizione sono state realizzate spontaneamente ulteriori iniziative sostenibili, opportunamente diffuse attraverso i classici canali di comunicazione ma soprattutto via web.